• Search

La Sagra tra tradizione e nostalgia

Non solo innovazione! La Signora Sagra, sarà anche per via dell’età, adora connotare i suoi eventi con una vena nostalgica! Si ricorda benissimo di quando, da ragazzina, pigiava l’uva con i piedi, tra risate e un po’ di fatica!
Allora perché non riportare in auge questa tradizione? Magari coinvolgendo i ragazzi e le ragazze in una sanissima competizione.
Ed è per questo che nel 2019 l’attuale amministrazione ha realizzato una bella iniziativa per coinvolgere i 5 rioni storici di Carosino per trascorrere un divertente pomeriggio.
Cosi, dopo la pausa pandemica, di nuovo i ragazzi e le ragazze di Croce, Pagghiari, Paramienti, Palazzi e Pipitari si sfideranno all’ultimo acino d’uva, venerdì 25 agosto alle 17,00 nel Parco Pubblico, con ingresso da via Cavour, a cura di Confcommercio, “Una bussola per il futuro” Job Day nell’ambito del progetto Punti Cardinali

La Signora Sagra ci tiene particolarmente alla tradizione, ed è per questo che ha anche espresso il suo desiderio di veder ritornare Il vino del Particolare, come accadeva fino al 2018. Questo particolare evento, infatti, è dedicato a quella categoria di produttori di vino che resiste al passare del tempo e alla nuova economia vinicola, producendo il vino in casa e con i propri mezzi, imbottigliando il proprio prodotto non per la vendita ma per condividerlo e regalarlo ad amici e parenti.

Si tratta essenzialmente di una vera e propria gara, i vitivinicoltori locali partecipano gratuitamente con una manciata di bottiglie che verranno gustate alla cieca da un team di esperti e sommelier che valuteranno il vino vincitore.
Il miglior vino presente si aggiudicherà la consulenza di un agronomo per un anno intero, un bellissimo regalo per un vitivinicoltore che vuole veder crescere e perfezionare il suo vino nel tempo.

L’incontro sarà moderato da Davide Roselli, – Consigliere del Comune di Carosino con delega all’Agricoltura, con introduzione a cura del Sindaco di Carosino Onofrio di Cillo.

Sono, inoltre, previsti interventi di

Tommaso Pinto – Enologo

Antonio Orlando – Sommelier

Domenico Annicchiarico – Agronomo

Aldo Marinelli – Storico

Concorso “Il Vino del Particolare” tra i viticoltori di Carosino con degustazione alla cieca.

Riconoscimento e premiazione del miglior vino della tradizione della 57^ ed. della Sagra del Vino

A seguire degustazione dei vini locali e gastronomia tipica

L’appuntamento è Domenica 27 agosto alle ore 18,30 presso Corte del Castello D’Ayala Valva

sagradelvino

sagradelvino

Carica altro Segui su Instagram
Written by carosino

Come raggiungerci

Coordinate GPS:
lat.: 40.466889
lon.: 17.398444

Calcola il percorso