Ammirare il momento in cui nasce il sole è uno dei piaceri che la Signora Sagra ama di più, per questo ha scelto di abbinarlo alla musica e al teatro, altre sue grandi passioni. Subito dopo dli eventi sarà possibile degustare un’ottima colazione di comunità, tutti insieme.
E così, mentre il sole farà capolino sui tetti del paese nel primo giorno di sagra, un emozionato pubblico si lascerà andare alle note del Quartetto d’archi dei Solisti Lucani, Silvia Grasso ed Emanuela Di Palma ai violìni, Anna Maria Losignore alla viola e Giuseppe Grassi al violoncello dell’Accademia Rusalka.
La musica incalzerà con l’albeggiare, accompagnata inizialmente da capolavori del repertorio classico, come Vivaldi, Mozart, Bizet, Saint Saëns, Shostakovich, Brahm, oppure le colonne sonore di Ennio Morricone fino a brani noti del repertorio pop e rock, dai Coldplay a Michael Jackson e Led Zeppelin.
L’appuntamento è giovedì 24 alle 5,30 in P.zza Enrico Berlinguer
La giornata della chiusura, invece, si apre con uno stralcio dello spettacolo dal titolo I briganti di Trazzonara, sarà messo in scena dalla compagnia teatrale Carus teatro di Carosino. Dopo il debutto a Maggio, durante l’estate lo spettacolo sta girando tra Puglia e Basilicata e Calabria con oltre 30 repliche.
Racconta le vicende del 1863, in pieno periodo post-unitario, devastato dal brigantaggio.
La vicenda si svolge tra le Murge e l’Alto Salento. Tutto sembra scorrere nella totale tranquillità della vita quotidiana delle campagne e dei piccoli centri abitati, quando piccole bande armate rivoluzionarie del Regno consegnatoci, decidono di irrompere e cambiare il corso della storia. In questa zona dell’alto Salento denominata Trazzonara, Masseria Celestina viene presa d’assalto, come tante altre, da questa banda di briganti capeggiata da Andrea Acerenza, facente parte del clan di Carmine Crocco.
Ricostruzioni storiche, scene crudeli, gag comiche e delitti, tutto accompagnato da musiche e costumi che faranno calare il pubblico indietro nel tempo fisicamente ma, soprattutto con la mente.
L’alba dei briganti è il 27 agosto alle 5,30 in P.zza Vittorio Emanuele III e Corte del Castello D’Ayala Valva