• Cerca

Domani 24 e sabato 25 agosto in piazza pigiatura dell’uva

Alla Sagra del Vino di Carosino didattica, musica, degustazioni, stand gastronomici.
Rinnovata ieri sera la magia dell’accensione della fontana da cui sgorga il vino rosso.

Un rituale dal fascino immutato nel tempo: quello della fontana da cui zampilla il Primitivo. E ieri sera a Carosino, per il via alla Sagra del Vino, 12 quintali di vino hanno inondato e tinto di rosso la fontana monumentale in un bagno di folla.

Dedicato ai bambini ma che di certo piacerà anche ai genitori: la dimostrazione in piazza su come si fa il vino in maniera artigianale.
Carosino, città del vino per lunghissima tradizione, ha conservato numerosi “palmenti” sotto le case del paese verso i quali si rivolge l’attenzione della giunta guidata dal sindaco Biagio Chiloiro che, in occasione della Sagra del Vino propone una rinnovata attenzione verso il vino del “particolare”.
Oggi venerdì 24 e domani sabato 25 agosto, per la prima volta, verrà fatto vedere in piazza come si faceva (e in alcune famiglie si fa ancora) il vino in casa. Piccoli torchi, pochi strumenti tecnici ed un sapere tramandato di generazione in generazione. In tutto il centro storico di Carosino, come è tradizione, musica e vino, degustazioni di vini e stand gastronomici ogni sera.

Per i veri appassionati di vino segnaliamo che, domani venerdì 24 agosto nel Palazzo D’Ayala Valva alle ore 19, ci sarà il raduno regionale dei sommelier dell’AIS Puglia con un convegno dedicato ai vitigni minori e relatori di altissimo livello, con la partecipazione del presidente regionale Vito Sante Cecere.
Alle ore 21.30, nella Cantina G.M. Vini in via De Gasperi 10, degustazioni guidate dei sommelier AIS.

La parola poi passerà alla musica che, come sottolinea l’assessore alla Cultura di Carosino Paco Vinci, accompagna il vino e attrae i visitatori. Alle ore 22 ci saranno i Celentanonoide e a seguire gli Avatar, sempre nella centralissima piazza Vittorio Emanuele.

L’appuntamento con la pigiatura:
Venerdì 24 e Sabato 25 agosto
Carosino (Ta), Nel giardino del Palazzo D’Ayala Valva, Ore 21
Ingresso libero

Media partner www.gireventi.it, info www.lasagradelvino.it e su Facebook, t. 347-0408363.

Scritto da Claudio

Recapiti

Tel. +39.0995919162
Fax +39.099.5921028
info@lasagradelvino.it
comune.carosino@legalmail.it

Come raggiungerci

Coordinate GPS:
lat.: 40.466889
lon.: 17.398444

Calcola il percorso